Il sito quotidianosanità.it ha chiesto un intervento a Valtiero Fregonese – Segretario regionale Anaao Friuli Venezia Giulia – a nome del sindacato sulle azioni messe in campo per rafforzare il sistema sanitario regionale.
“La posizione e la linea del sindacato che rappresento è chiara e non da oggi: chi ha responsabilità nelle politiche di assunzione dei dirigenti medici e sanitari potrebbe guardare non solo all’oggi ma al futuro e quindi investire prioritariamente sui giovani, anche agli specializzandi come prevede la legge. Per tamponare una emergenza, bisogna dare attuazione ad assunzioni a largo raggio, assunzioni che rinforzino le terapie intensive ed i servizi territoriali, con forze nuove e giovani. Dovremmo offrire un lavoro innanzitutto a agli specializzandi che hanno prestato il loro servizio nelle linee Covid per ben tre mesi oltre ad un riconoscimento economico per quello che hanno fatto durante l’emergenza”.
“Si deve interrompere l’esodo – continua Fregonese – dei nostri giovani medici verso altri Paesi. In otto anni sono stati “regalati”, e tutto a causa della nostra inettitudine, ai Paesi stranieri novemila nostri specialisti per un costo che varia dai trecento ai cinquecento mila euro ciascuno; abbiamo perso soldi e giovani medici”.
Leggi l’articolo completo cliccando qua.